Come ogni anno, è ripartito all’Emporio Sociale di Quarrata il nostro laboratorio di Orto Giardino, finanziato dalla Società della Salute Pistoiese in collaborazione con la Cooperativa Sociale Gemma e la Cooperativa L’Orizzonte. Le attività si svolgono il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12 e vedono la partecipazione di 5 giovani adulti: Lorenzo, Marco, Matteo, Tommaso, Mauro e Romina.
I ragazzi arrivano, fanno merenda insieme e ognuno si dedica in un primo momento all’attività che preferisce. Romina disegna e colora, Lorenzo aiuta Romina, le tiene in caldo il succo di frutta e racconta delle sue serate da ballerino, Mauro scrive lunghissimi messaggi alle persone a cui vuole bene e parla della nuova canzone che gli piace e dei problemi di cuore e Marco fa ricerche al pc e completa il suo libro di ricette. Il tutto facendo conversazione, ridendo e scherzando tra loro e con gli educatori e prendendosi affettuosamente in giro.
Successivamente, inizia l’attività. Se il tempo è bello si va fuori, si fa l’erba, si ripuliscono i cassoni e si predispongono per le nuove colture e si costruisce la nuova concimaia. Quando si rimane dentro, ci si dedica ad attività creative, a creare oggetti utili per l’Emporio o per l’orto e a rimettere a posto gli scaffali.
I ragazzi sono molto affezionati alle attività che svolgono durante il laboratorio, ai loro compagni di avventura e agli educatori che li seguono e il clima che si è creato è di grande affetto, amicizia e impegno in tutto quello che si fa. Tutti contribuiscono all’ottima riuscita del laboratorio e ognuno ha raggiunto grandi miglioramenti grazie anche al percorso personalizzato che è stato pensato appositamente per ciascuno di loro.
L’obiettivo del laboratorio è quello di promuovere la socialità e accrescere l’autonomia e le capacità individuali dei beneficiari e di potenziare l’autostima e la motivazione personale fornendo anche competenze di base che possono essere spese nel mondo del lavoro.
Ecco alcune foto!
Rispondi