Un viaggio nel laboratorio di Orto Giardino all'Emporio Sociale

Un viaggio nel laboratorio di Orto Giardino all’Emporio Sociale

Un viaggio nel laboratorio di Orto Giardino all’Emporio Sociale

Come ogni anno, è ripartito all’Emporio Sociale di Quarrata il nostro laboratorio di Orto Giardino, finanziato dalla Società della Salute Pistoiese in collaborazione con la Cooperativa Sociale Gemma e la Cooperativa L’Orizzonte. Le attività si svolgono il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12 e vedono la partecipazione di 5 giovani adulti: Lorenzo, Marco, Matteo, Tommaso, Mauro e Romina.

I ragazzi arrivano, fanno merenda insieme e ognuno si dedica in un primo momento all’attività che preferisce. Romina disegna e colora, Lorenzo aiuta Romina, le tiene in caldo il succo di frutta e racconta delle sue serate da ballerino, Mauro scrive lunghissimi messaggi alle persone a cui vuole bene e parla della nuova canzone che gli piace e dei problemi di cuore e Marco fa ricerche al pc e completa il suo libro di ricette. Il tutto facendo conversazione, ridendo e scherzando tra loro e con gli educatori e prendendosi affettuosamente in giro.

Successivamente, inizia l’attività. Se il tempo è bello si va fuori, si fa l’erba, si ripuliscono i cassoni e si predispongono per le nuove colture e si costruisce la nuova concimaia. Quando si rimane dentro, ci si dedica ad attività creative, a creare oggetti utili per l’Emporio o per l’orto e a rimettere a posto gli scaffali.

I ragazzi sono molto affezionati alle attività che svolgono durante il laboratorio, ai loro compagni di avventura e agli educatori che li seguono e il clima che si è creato è di grande affetto, amicizia e impegno in tutto quello che si fa. Tutti contribuiscono all’ottima riuscita del laboratorio e ognuno ha raggiunto grandi miglioramenti grazie anche al percorso personalizzato che è stato pensato appositamente per ciascuno di loro.

L’obiettivo del laboratorio è quello di promuovere la socialità e accrescere l’autonomia e le capacità individuali dei beneficiari e di potenziare l’autostima e la motivazione personale fornendo anche competenze di base che possono essere spese nel mondo del lavoro.

Ecco alcune foto!

 

 

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.