Tornano le attività di Welcome-Scuola Aperta all’ICS Nannini! » Pozzo di Giacobbe Onlus

Tornano le attività di Welcome-Scuola Aperta all’ICS Nannini!

Da qualche settimana sono ricominciate le attività pomeridiane organizzate nell’ambito del progetto “Welcome – Scuola Aperta” dedicate ai bambini e ai ragazzi che frequentano l’istituto comprensivo Mario Nannini di Vignole.

“Welcome – Scuola Aperta” è un progetto nato nel 2013 dalla comune volontà dell’amministrazione pubblica di Quarrata, di alcuni soggetti del terzo settore, e dei due istituti comprensivi del territorio (Bonaccorso da Montemagno e Mario Nannini) di allargare l’offerta formativa rivolta ai ragazzi garantendo l’apertura della scuola anche nel pomeriggio, con il fine ultimo di dare vita ad attività pomeridiane da svolgersi a scuola ogni giorno e moltiplicare le opportunità di crescita personale, culturale e relazionale degli studenti. Questa sperimentazione ha garantito negli anni l’appoggio di un contesto socio-educativo ai ragazzi e alle famiglie, ed è cresciuta fino a diventare un efficace strumento di contrasto alla povertà educativa minorile sul territorio.

Negli ultimi anni le attività di Scuola Aperta avevano subito una battuta d’arresto sull’ICS Nannini, ma finalmente quest’anno, dopo il rinnovo della convenzione tra il Comune e gli istituti comprensivi, l’offerta formativa è stata riattivata anche per la scuola di Vignole, e andrà avanti fino alla chiusura dell’anno scolastico in giugno.

Su base volontaria, i bambini e i ragazzi che frequentano le Nannini hanno la possibilità di partecipare a diversi laboratori organizzati durante tutto l’arco della settimana.

Per quanto riguarda la scuola media, le attività si svolgono tutti i giorni dalle 14.00 alle 16.00 e comprendono:

  • il laboratorio di recupero scolastico, in cui si ci si impegna a superare le difficoltà in materie come italiano, matematica e inglese. Ogni lunedì, martedì e giovedì con Ilaria, Lorenzo e Sara.
  • il laboratorio di teatro guidato dagli esperti dell’associazione culturale Amnio. Ogni mercoledì.
  • il laboratorio di potenziamento del metodo di studio dedicato agli studenti con bisogni educativi speciali. Ogni venerdì con Ilaria e Sara.

Per quanto riguarda invece i bambini della primaria, le attività si svolgono dalle 16.15 alle 18.15 nelle varie sedi scolastiche (Vignole, Valenzatico e Catena) e comprendono:

  • il laboratorio di lettura creativa, ogni lunedì con Ilaria
  • il laboratorio di robotica, ogni martedì con Lorenzo e gli esperti dell’associazione Scienza Ludica
  • il laboratorio di teatro per i più piccoli, il mercoledì con Sara e le attrici di Amnio Teatro
  • il laboratorio di apprendimento trasformazionale, ogni giovedì con Annarita e le psicologhe Matilde Senesi e Daniela Carpenzano.
  • il laboratorio di inglese condotto ogni venerdì da Arianna attraverso la piattaforma online della British School Pistoia.

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.