Sono tornate con Ottobre anche le attività del progetto Cantastorie, che coinvolge gli anziani del territorio. Quest’anno le attività si svolgono tre giorni a settimana e partecipano ad esse circa 10 persone.
Si parte il lunedì, dalle 9 alle 14, con il pranzo offerto dal Comune di Quarrata. I nostri educatori, Andrea e Arianna, si occupano di passare a prendere a casa le persone che non possono venire autonomamente. Il pranzo si svolge alla sede di via Fiume. È un’occasione per parlare, raccontare esperienze di vita e pranzare passando insieme qualche ora piacevole.
Il martedì e il giovedì, dalle 9 alle 12, è la volta dei laboratori condotti da Gioia e Andrea. Il martedì i nostri nonni partecipano al laboratorio di Creatività, dove possono potenziare la loro manualità e le doti artistiche. Ogni lavoretto fatto è un bel ricordo che possono portare a casa con loro. Il giovedì è iniziato il nuovo laboratorio di cucito, dove i nonni si cimentano con macchina da cucire, ago e filo. In questo modo imparano o potenziano le loro abilità sartoriali effettuando piccole riparazioni e produzione di piccoli accessori.
Le attività di Cantastorie sono finanziate dal Comune di Quarrata nell’ambito del progetto “Giovani da più tempo“.
Rispondi