Riqualificazione area verde al Parco Jorio Vivarelli di Fognano » Pozzo di Giacobbe Onlus

Riqualificazione area verde al Parco Jorio Vivarelli di Fognano

Quando si dice che l’unione fa la forza. Il Parco del Monumento Jorio Vivarelli è un luogo simbolo della piccola frazione di Fognano. Qui nel 1922 nacque l’artista Jorio Vivarelli, e qui egli stesso volle collocare una sua scultura dal titolo: “Il sacrificio: una morte per una vita”. Intorno all’opera è nato poi il parco intitolato all’artista, un’area verde a disposizione della comunità di Fognano e gestita per la manutenzione ordinaria dalla Pro Loco Fognano in convenzione con il Comune di Montale.

Nei giorni scorsi, grazie al progetto H.E.R.O., ha preso avvio un intervento di riqualificazione dell’area verde che ha l’obiettivo di rendere il parco ancora più accogliente e più funzionale alla vita del paese. L’intervento prevede il rifacimento della siepe perimetrale, l’impianto di un sistema di irrigazione goccia a goccia e l’aggiunta di nuove piante ornamentali.

“Questi sono lavori di manutenzione straordinaria che la Pro Loco non poteva attuare con le proprie forze” afferma Marta del Rosso, Presidente della Pro Loco Fognano. “Ma il Parco del Monumento è la nostra casa, la sede di tutte le attività all’aperto che durante l’anno coinvolgono bambini, famiglie, tutto il paese. È un intervento importante per l’intera comunità di Fognano”.

L’intervento è operato nell’ambito di “H.E.R.O. – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità” dalla cooperativa sociale Giardineria Italiana, anch’essa partner del progetto. Con questo intervento di riqualificazione il Parco sarà un luogo di incontro ancora più bello, pronto ad accogliere le attività della Pro Loco rivolte ai più piccoli e ad accompagnare la vita sociale dell’intera comunità di Fognano.

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.