Con la ripresa delle numerose attività portate avanti dalla nostra associazione, ripartono anche i corsi di Italiano per stranieri organizzati nell’ambito del progetto “È di Tutti – Emporio Diffuso: Tutoraggio Territoriale e Inclusione” attraverso i fondi dell’Otto Per Mille Valdese.
Quest’anno le richieste sono state tantissime, oltre 70, e non è stato facile organizzare l’attività in modo da accogliere più persone possibile. Dopo aver incontrato ciascuno di loro e aver somministrato a tutti un test IDA per valutare il livello di partenza, sono state formate 7 classi di diversi livelli per un totale di circa 60 iscritti provenienti da diversi paesi come Marocco, Albania, Pakistan, Cina e molti altri. Visto l’elevato numero di corsisti e per garantire a tutti la partecipazione, è stato necessario dividere le classi in due giorni.
I corsisti sono divisi secondo il loro livello di partenza: dall’A0, il livello base, al livello A2, che a molti serve per sostenere l’esame che permetterebbe loro di avere un permesso di soggiorno a lungo termine. In generale, i nostri corsi sono pensati per fornire gli strumenti necessari per comunicare nella vita di tutti i giorni e per facilitare gli aspetti pratici della vita quotidiana come andare a lavoro, al supermercato, dal medico o alle poste.
I corsi si svolgono per 4 classi il martedì e per le restanti 3 il venerdì, entrambi i giorni dalle 9:30 alle 11:30, alla nostra sede in Via Fiume 53 a Quarrata e sono tenuti dai nostri volontari, coordinati dall’educatrice Arianna.
Per offrire un’ulteriore occasione di socializzazione e per una maggiore pratica con l’italiano, è stato pensato un laboratorio di cucito che si tiene il giovedì dalle 9:30 alle 12. Il corso è tenuto da una volontaria e dall’educatrice Ilaria e si propone di favorire l’apprendimento della lingua in modo pratico. Mentre i corsisti imparano piccoli lavori sartoriali, si fa pratica con la lingua, imparando parole di uso comune e socializzando.
La partecipazione al corso è gratuita ed è richiesto solo un contributo di 5 euro per l’acquisto del libro di testo.
Grazie di cuore ai nostri volontari e alle nostre educatrici che hanno reso possibile anche quest’anno l’organizzazione di questo corso, accogliendo tutte le richieste di partecipazione e impegnandosi ogni giorni per la buona riuscita delle lezioni e delle attività.
Rispondi