A partire da lunedì 9 novembre, il laboratorio “Prossima Fermata: Futuro!” approda anche all’ICS Bonaccorso da Montemagno nell’ambito del progetto HERO (la prima edizione del laboratorio si è svolta lo scorso anno presso l’ICS Raffaello di Pistoia come attività del progetto “WelComE – Welfare e Comunità Educante”).
“Prossima Fermata: Futuro!” è un laboratorio pensato per fornire agli studenti di terza media uno spazio di supporto alla scelta scolastico-professionale consapevole.
Che cosa vuoi fare da grande? Una domanda che arriva puntuale nella vita di ogni ragazzo, alla quale si comincia a rispondere proprio con la scelta della scuola superiore. Una domanda che spesso mette in crisi anche chi è più grande, perché magari non si è ancora pensato al proprio futuro, o non si conoscono ancora a fondo i propri interessi e le proprie capacità.
Con “Prossima Fermata: Futuro!” i ragazzi svolgono un percorso di orientamento in cui vengono realizzate attività individuali e test al fine di elaborare un bilancio di competenze utile a delineare il proprio percorso scolastico e professionale. Le attività del laboratorio sono state rimodulate in modo da essere svolte in ottemperanza alle norme anti-covid vigenti.
In aggiunta alle 6 ore di incontri previste per ogni classe terza, il laboratorio prevede anche un Help Desk individuale cui i ragazzi possono rivolgersi per approfondire l’orientamento; con questa misura aggiuntiva si vuole intercettare principalmente i ragazzi che vivono il momento della scelta della scuola superiore con grande indecisione, e soprattutto coloro che sono a rischio abbandono scolastico.
Il laboratorio prevede il coinvolgimento di 7 classi terze della scuola “Dante Alighieri” di Quarrata, e andrà avanti fino ad inizio dicembre. Gli incontri si svolgono la mattina in orario scolastico e sono curati dalle nostre educatrici Annarita Naselli e Benedetta Tesi. Aggiornamento 18.11.20 – Visto l’inserimento della Toscana in zona rossa e la conseguente disposizione della didattica a distanza anche per le classi seconde e terze medie, il laboratorio continua con lo stesso calendario ma in modalità online.
Le attività
Costruire la propria carta di identità
Chi sono, cosa mi piace fare, quali sono i miei interessi e le mie capacità.
Che lavoro voglio fare da grande?
Parliamo insieme delle professioni che ci piacciono analizzandone le caratteristiche: pro e contro, percorso scolastico richiesto, ecc..
Test: Qual è la scuola adatta a me?
Presentazione in classe delle scuole superiori e dei vari indirizzi di studio.
Test: Sei pronto alla scelta?
Supporto al processo decisionale consapevole.
Rispondi