Nel mese di aprile è iniziata la preparazione degli esami di terza media per i ragazzi che frequentano l'”ICS Bonaccorso da Montemagno”.
L’attività coinvolge 6 classi della scuola e tre dei nostri educatori, i quali, la mattina in orario scolastico, lavorano insieme ai ragazzi agli elaborati che gli studenti dovranno presentare in sede d’esame. Partecipano a questo tipo di attività gli studenti che hanno difficoltà a prepararsi da soli, secondo la segnalazione degli insegnanti. Gli incontri si tengono a scuola per 2 ore a settimana per ogni classe, mentre la preparazione per l’esame orale si terrà allo Spazio Giovani una volta concluse le prove scritte.
La preparazione agli esami è un’attività molto importante e sentita sia dagli studenti che dagli educatori, che con il loro supporto aiutano i ragazzi più fragili a raggiungere un primo traguardo importante come quello della licenza media. Non si tratta solo di studiare e imparare nozioni: c’è in gioco la fiducia in sé stessi, l’autostima, il controllo dell’ansia e il raggiungimento della concentrazione che serve per affrontare momenti delicati come quello dell’esame. L’educatore in questo senso svolge un ruolo di coach per lo studente, lavorando molto sulla motivazione e sul giusto equilibrio emotivo da ottenere per raggiungere l’obiettivo.
La preparazione agli esami di terza media è un’attività realizzata nell’ambito del progetto “Welcome – Scuola Aperta”.
Rispondi