La Fondazione delle comunità pistoiesi nasce per sviluppare la coesione sociale dei nostri territori e per promuovere un’economia di fraternità. Si tratta di un nuovo strumento per generare sviluppo umano sostenibile sui territori, e rendere le comunità capaci di costruire risposte che mettano al centro le persone e i loro desideri.
Coinvolgendo cittadini, enti del terzo settore, imprese, centri di ricerca e università, la Fondazione ha il compito di elaborare strategie di medio/lungo periodo per convogliare risorse e competenze su attività ad alto impatto sociale.
Un primo passo per realizzare tutto questo sono i laboratori di comunità e di ambito, in programma a partire dal 4 febbraio.
Sei incontri, organizzati su tutto il territorio della provincia di Pistoia, in cui i membri delle comunità sono chiamati a dare il proprio contributo di esperienza e idee, e a mettere a disposizione talenti, risorse e progettualità. Istituzioni, associazioni, imprese, privati cittadini: tutti possono partecipare ai laboratori previa iscrizione tramite l’apposito modulo online.
Gli appuntamenti sui territori
- sabato 4 febbraio – VALDINIEVOLE ovest: Sala conferenze Pubblica Assistenza AVIS, Via Martiri del 16 marzo 1978, Borgo a Buggiano
- sabato11 febbraio – MONTAGNA: Sala A. Baccarini, Piazza Matteotti 63/67, San Marcello
- sabato 18 febbraio – VALDINIEVOLE est: Sede AUSER, Via Bonamici 13, Pieve a Nievole
- sabato 25 febbraio – PIANA PISTOIESE: I.C.S. B. da Montemagno, plesso scuola media Dante Alighieri, Via Petrarca, Quarrata – posti esauriti
- sabato 11 marzo – PISTOIA – Fondazione Caript, Via de’ Rossi 26, Pistoia – posti esauriti
- NUOVA DATA sabato 18 marzo – PISTOIA – Fondazione Caript, Via de’ Rossi 26, Pistoia – posti esauriti
L’iscrizione è obbligatoria.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Per maggiori informazioni scrivi a fdcpistoiesi@gmail.com
Il percorso che ha portato alla nascita della Fondazione delle comunità pistoiesi è stato realizzato grazie al progetto “H.E.R.O. – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e sostenuto in cofinanziamento da Con i Bambini e Fondazione Caript. Scopri di più!
Rispondi