Abbiamo conosciuto Paola e Alberto circa tre mesi fa, quando Francesca, tutor del progetto CORAL 2.0, ci ha proposto di attivare per loro un tirocinio retribuito presso la nostra associazione, a sostegno dell’ufficio comunicazione.
Paola infatti ha competenze in ambito fotografico e di montaggio video, mentre Alberto è un programmatore laureato in informatica.
Così a inizio ottobre è iniziato il nostro pezzetto di strada insieme, durante il quale abbiamo avuto modo di conoscerci un po’ tra una pausa caffè la mattina e un tè alla scrivania nei pomeriggi piovosi.
Che cosa hanno fatto Paola e Alberto in questo periodo di tirocinio al Pozzo?
Paola ha realizzato dei video che riassumono le attività dell’associazione degli ultimi mesi, ha creato le animazioni dei loghi di Pozzo, Gemma e Spazio Giovani, e in questi giorni si sta dedicando al montaggio del video di Natale con gli auguri di tutti noi!
La disabilità uditiva di Paola non ferma la sua voglia di comunicare e raccontare la realtà attraverso gli strumenti digitali che più ama.
Alberto invece ha svolto un importante lavoro di infrastruttura; un lavoro silenzioso, dietro le quinte, ma di grande valore. Sta modificando i siti istituzionali di Pozzo e Gemma per renderli accessibili alle persone non vedenti. Se Alberto ha fatto un buon lavoro, dall’esterno non ci accorgeremo neanche del suo intervento, che però è fondamentale per chi, come lui, è non vedente e vuole navigare sui nostri siti avendo accesso a tutti i contenuti disponibili.
Il 29 dicembre Paola e Alberto concluderanno il loro tirocinio al Pozzo; come associazione siamo stati davvero felici di averli a bordo, anche se solo per un breve periodo. Speriamo di riuscire a lavorare di nuovo insieme in futuro! Grazie di tutto. Ad maiora!
CORAL 2.0 (Corresponsabilità al Lavoro) è un progetto che favorisce l’accompagnamento al lavoro di persone con disabilità e soggetti fragili. È un progetto promosso dalla Società della Salute Pistoiese ed è finanziato con i fondi del POR FSE TOSCANA 2014-2020. Le attività di CORAL 2.0 sono attuate sul territorio da una rete di soggetti del Terzo Settore quali IAL, Arkè e Saperi Aperti (Consorzio Co&So), La spiga di Grano e Cooperativa Gemma.
Rispondi