Nel giardino dell’Emporio Sociale di Quarrata sta arrivando una novità…i ragazzi con disabilità che frequentano il laboratorio di orto giardino, realizzato grazie al progetto della Società della Salute Pistoiese, si stanno impegnando a fondo per costruire un bellissimo orto verticale partendo da materiale di recupero. Grossi tubi arancioni per uso idraulico si trasformano così in eccentriche fioriere che ospiteranno piantine di ogni tipo.
Romina, Marco, Lorenzo e Francesco, insieme agli educatori Daniele, Francesca e Olimpia, hanno trattato i tubi con la carta vetrata, hanno livellato i fori per le piante, hanno dipinto i futuri vasi di tutti i colori. E adesso sono pronti per il passaggio successivo: mettere la terra e piantare ortaggi e fiori.
Quella dell’orto giardino all’Emporio Sociale è un’esperienza di rete che coinvolge più realtà del terzo settore del territorio (la cooperativa L’Orizzonte di Quarrata, Arkè di Pistoia), e ragazzi che provengono da percorsi diversi. Grazie a questa esperienza, per esempio, è stata data la possibilità ad un ragazzo in carico al Dipartimento di Salute Mentale di Pistoia di fare un inserimento come volontario all’interno di questo laboratorio. Un’esperienza non come beneficiario, ma come percorso socio-terapeutico che per Francesco funziona da tirocinio/educazione al lavoro.
In questa attività sono coinvolti anche altri volontari come Andrea, un ragazzo che è stato beneficiario di un progetto ora concluso (ORACOLO), e che adesso ha scelto di fare volontariato al laboratorio di orto giardino; infine c’è stato anche l’apporto dei nostri volontari del Servizio Civile Regionale, Michele e Benedetta che hanno passato molte ore con questi ragazzi.
L’esperienza dell’orto è quindi un piccolo mondo in movimento, che crea relazioni e opportunità di socializzare, di imparare cose nuove, e piano piano apprendere piccole competenze che aiutano i ragazzi a costruire un pezzetto della propria autonomia.
Rispondi