Sporcarsi le mani di terra, piantare alberi, costruire con le proprie mani tutto il necessario per allestire un orto a cassoni nel giardino della scuola. È quello che è successo negli ultimi mesi alla scuola media “G.C Melani” di Montale, dove molti studenti hanno preso parte al laboratorio di orto-giardino organizzato nell’ambito del progetto Arboreo.
Ogni martedì pomeriggio per due ore, circa 15 studenti alla volta, fra cui alcuni ragazzi con disabilità, hanno preso in mano gli attrezzi e si sono dati da fare! Dopo lo studio delle fasi della semina fatto in classe, in poco tempo si è passati all’azione: con legno di recupero e armati di avvitatore, i ragazzi hanno costruito, dipinto e installato il cassone che ospiterà l’orto, una serra fatta con le cassette della frutta recuperate all’Emporio Sociale di Quarrata, e un semenzaio per le erbe aromatiche a partire da un vecchio pancale.
Inoltre, lungo tutto il perimetro del giardino della scuola, i ragazzi hanno seminato alcune ghiande, nella speranza che possano nascere delle bellissime querce!
Anche se le attività di Arboreo stanno per terminare, l’orto costruito dai ragazzi è uno spazio che resterà a disposizione della scuola per attività future; è già in fase di ideazione anche la messa in opera di un contenitore per la raccolta dell’acqua piovana da utilizzare proprio per la manutenzione dell’orto e degli alberi.
Le attività di Arboreo a Montale sono state accolte con entusiasmo da tutti i partecipanti, che si sono impegnati molto nella costruzione degli oggetti e nel loro allestimento; anche i ragazzi con più difficoltà hanno partecipato attivamente, condividendo in modo positivo questa nuova esperienza insieme ai compagni.
“Arboreo – Alle radici della comunità educante” è un progetto promosso da Pozzo di Giacobbe, Cooperativa Gemma e ICS Bonaccorso da Montemagno e realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei ministri.
Rispondi