Il servizio civile scolastico comincia ad allargare i suoi orizzonti e approda all’istituto “ITT Fedi – Fermi” di Pistoia!
Da qualche settimana gli studenti dell’istituto tecnico stanno mettendo a disposizione alcune ore del pomeriggio per imbiancare le pareti dei corridoi che ne hanno più bisogno, perché prendersi cura della propria scuola e degli spazi comuni è un modo per riflettere sull’educazione civica e sull’importanza della cooperazione!
Il progetto coinvolge circa 30 studenti che frequentano le classi terze e quarte dell’istituto; su base volontaria, il martedì e mercoledì pomeriggio i ragazzi aderiscono alle attività di cura della scuola, seguiti dalle educatrici Benedetta e Rosita. Le ore di servizio civile scolastico svolte dagli studenti vengono riconosciute come PTCO (Percorsi Trasversali per le Competenze e l’Orientamento).
Ringraziamo la scuola ITT Fedi Fermi di Pistoia che ha accolto volentieri la proposta di progetto, e Confcooperative Toscana che lo sostiene insieme alla Cooperativa Gemma.
Speriamo che questo sia solo l’inizio di una lunga e proficua collaborazione educativa!
Rispondi