Circa un mese fa, quando ci hanno detto che la rivista VITA (il più importante magazine italiano dedicato al mondo del non profit) era interessata a scrivere un articolo sul progetto WelComE, quasi non ci volevamo credere.
Un po’ emozionati abbiamo preso contatti con la rivista e organizzato la cosa. Dopo una settimana una bravissima giornalista (Sara De Carli, che ringraziamo ancora) è partita da Milano ed è venuta fino a Quarrata per conoscerci e farsi un’idea di quello che succede nel nostro territorio grazie a WelComE.
Abbiamo trascorso una mattinata molto intensa a parlare del progetto, insieme anche alle istituzioni locali e ai rappresentanti di tutti gli altri partner coinvolti. Abbiamo condiviso molte informazioni ma anche, e soprattutto, sentimenti; sì perché quando si parla di qualcosa che ci sta a cuore, il messaggio che si vuole comunicare trova altre strade oltre la bocca, e allora passa dagli occhi, dai gesti, dai sorrisi, e riempie la stanza di entusiasmo e di intesa.
L’articolo compare nel numero di dicembre, dedicato al fenomeno dei Neet, e fa parte di uno speciale di 12 pagine realizzato da VITA in collaborazione con Con i Bambini in cui vengono raccontate alcune buone pratiche realizzate dai progetti selezionati nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa minorile.
Siamo davvero orgogliosi che il lavoro nostro e dei tanti partner del progetto sia finito su quelle pagine, perché significa che qualcosa di buono sta nascendo davvero, che siamo sulla strada giusta, e che il sogno di realizzare una comunità educante non è più così lontano. A noi la responsabilità e l’impegno di continuare il cammino. Vogliamo ringraziare Con i Bambini per questa bella opportunità, e ancora una volta dire grazie a Sara De Carli che è venuta a conoscerci di persona e che ha saputo raccontare così bene quello che succede in questo piccolo pezzo di mondo che tanto ci sta a cuore. <3
Buona lettura!
Dal 6 dicembre in edicola!
Rispondi