Quest’anno l’Emporio Sociale di Quarrata può contare su un nuovo strumento di sostegno. Il progetto “E.S.I.S.T.O. – Emporio Sociale: Innovazione Solidale e Territorio Organizzato”, finanziato dalla Chiesa Valdese con i fondi dell’8xMille nell’ambito del contrasto alla povertà, al disagio sociale e alla precarietà lavorativa.
Il progetto ha l’obiettivo di consolidare la capacità di sostegno dell’Emporio Sociale di Quarrata nei confronti delle persone e delle famiglie in difficoltà economica, che più di tutti hanno subito gli effetti della crisi pandemica, e sostiene dunque l’esperienza dell’Emporio Sociale nelle sue funzioni principali, quali la distribuzione di generi alimentari di prima necessità, l’accoglienza e l’affiancamento dei destinatari in percorsi personalizzati di riattivazione, nonché l’organizzazione di raccolte alimentari e non solo.
Il finanziamento della Chiesa Valdese, che ammonta a € 24.800,00 per l’annualità 2021, ci aiuta a sostenere i costi del personale amministrativo, della logistica, degli educatori che lavorano all’Emporio per garantire un servizio adeguato e sicuro. Ci aiuta con le spese di gestione e con l’acquisto di attrezzature e materiali, compresi i DPI necessari per la prevenzione del contagio da COVID-19.
Questo tipo di aiuto è molto importante per la tenuta complessiva degli interventi di prossimità territoriali come l’Emporio Sociale della nostra città, che, purtroppo, in questo particolare momento storico, sono sempre più necessari e sempre più richiesti.
Rispondi