Si conclude questo pomeriggio il laboratorio di arte e creatività portato avanti alla scuola primaria di Catena nell’ambito del progetto “Welcome – Scuola Aperta”.
L’attività ha coinvolto 19 bimbi dalla prima alla quarta elementare, che si sono divertiti con l’utilizzo di materiali come carta, gomma eva/kepla, colla, forbici, fili, calamite, matite, penne, pennarelli, gomma, scotch bi-adesivo e molta fantasia!
L’obiettivo del laboratorio è quello di favorire la motricità fine, conoscere i vari materiali e imparare a utilizzarli per realizzare oggetti decorativi o utili per giocare. Ogni bambino si è sentito libero di esprimere la sua creatività decorando l’oggetto come meglio credeva, in base alle sue caratteristiche e doti personali.
Durante i primi incontri, insieme alla nostra educatrice Ilaria i bambini hanno realizzato un libro pop-up con immagini in 3D scelte e disegnate, rappresentativo del loro mondo immaginario, ciascuno con le proprie regole e leggi. Poi sono state realizzate le decorazioni natalizie per rendere l’albero di casa più gioioso, e una calamita a forma di renna Rudolph che guida la slitta di Babbo Natale. Negli ultimi incontri è stata la volta delle bacchette magiche che ognuno ha decorato a suo piacimento.
I bambini hanno condiviso materiali e si sono consigliati su come realizzare al meglio le loro opere, perché anche un errore può trasformare il lavoro in qualcosa di creativo.
Dalla prossima settimana il laboratorio di arte e creatività approderà nelle altre scuole primarie dell’ICS Nannini, ovvero Valenzatico e Vignole, sempre il martedì pomeriggio dalle 16.15 alle 18.15, fino al mese di giugno.
Rispondi