L’attività di coaching individuale rappresenta un aspetto centrale del progetto L’IDEA. La figura del coach, affiancata ad ogni destinatario che ne presenta il bisogno, ha il compito di offrire allo studente uno spazio di ascolto in cui si possa sentire accolto e non giudicato, e soprattutto supportato in un momento di fragilità. Il coach non è un insegnante né uno psicologo, ma una figura educativa “altra”: già questo dettaglio aiuta i ragazzi ad aprirsi e a sentirsi maggiormente a loro agio con questo tipo di intervento. L’obiettivo del coaching de L’IDEA è quello di motivare i ragazzi, portarli a riflettere su loro stessi e sui propri comportamenti per aiutarli ad intraprendere un percorso di cambiamento, e favorire così il loro percorso di autonomia e di reinserimento nel contesto sociale e scolastico.
I percorsi di coaching previsti dal progetto si svolgono non solo tramite colloqui individuali a cadenza settimanale, ma anche attraverso percorsi personalizzati più articolati che prevedono attività didattiche, laboratoriali o di impegno per gli altri e per il bene comune.
Al momento sono coinvolti in percorsi di coaching individuale tre studenti dell’istituto De Franceschi – Pacinotti.
L’IDEA è un progetto guidato dalla Cooperativa Gemma e sostenuto con il contributo dell’Otto Per Mille della Chiesa Valdese.
Rispondi