Saper comunicare apre le porte del futuro, dona fiducia nelle proprie capacità, costruisce relazioni significative, permette di usare linguaggi adatti ad ogni situazione di vita.
Ricominciano dopo la pausa natalizia i laboratori sulla comunicazione di Scuola Aperta che si svolgono all’ICS B. da Montemagno e all’ICS Nannini. Inizialmente legati al progetto “Welcome Scuola Aperta” che coinvolge il Comune di Quarrata e i due Istituti Comprensivi del territorio, oggi alcuni laboratori sono andati ad arricchire anche l’offerta formativa del progetto “Welcome – Welfare e Comunità Educante”, ormai al secondo anno di attività.
In queste settimane si sono riaccesi i computer della Bonaccorso per il laboratorio di informatica “INFORMATICAMENTE”, che coinvolge complessivamente circa 30 giovani studenti ed è suddiviso in due livelli: base e intermedio.
Il primo, dedicato ai bambini della scuola primaria, punta a sviluppare una conoscenza di base del computer che metta i ragazzi in condizione di capire come è fatto e quali sono i programmi utili per studiare e per il tempo libero. Il corso base è tenuto da un nostro educatore, Daniele Bellini, e si svolge ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18.30.
Anche il corso di secondo livello è tenuto da un nostro educatore, Lorenzo Pesavento, ed è rivolto ai bambini che hanno già dimestichezza con lo strumento o che hanno già partecipato al corso base. Al corso intermedio di informatica il sabato mattina trascorre veloce tra piramidi olografiche, quiz creativi con il programma KAHOOT! e giochi ed esperimenti di coding sulla piattaforma code.org. Attraverso semplici nozioni di programmazione i ragazzi imparano, ad esempio, a programmare alcuni movimenti da far eseguire ai personaggi del videogioco MINECRAFT!
Insomma, con il laboratorio di informatica si imparano a fare tante cose appassionanti oggi, e anche utili per il futuro!
Prossimo appuntamento sabato mattina dalle 9.00 alle 10.30 per una nuova avventura alla scoperta delle meraviglie del web con INFORMATICAMENTE!
Rispondi