Si è tenuta sabato 7 settembre la 31esima edizione della Marcia della Giustizia, organizzata dalle associazioni Casa della Solidarietà e Rete Radié Resch, in collaborazione con il Comune di Quarrata e Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
L’evento si è presentato in una nuova veste, in cui la partecipazione dei giovani ha avuto un ruolo fondamentale. Il pomeriggio, infatti, presso il Circolo Arci Parco Verde, circa 60 ragazzi dai 14 ai 30 anni hanno partecipato a un seminario introdotto da Don Luigi Ciotti, che ha fornito loro molti spunti su cui riflettere e dialogare.
I ragazzi, divisi in gruppi, hanno potuto esprimersi e dibattere sul tema “l’urgenza della pace”, tirando fuori idee interessanti che hanno poi presentato la sera sul palco di Piazza Risorgimento, introducendo gli interventi di Don Luigi Ciotti (fondatore Gruppo Abele e Libera), Rosy Bindi (già Ministro della Repubblica e Presidente del Comitato del Centenario Don Milani) e Antonella Lombardo (insegnante di danza e fondatrice di DanceLab Armonia).
L’evento è stato una bellissima occasione di impegno e partecipazione per i ragazzi del territorio, compresi i nostri ragazzi dello Spazio Giovani, che hanno potuto confrontarsi su temi importanti con personaggi che di quei temi fanno ogni giorno una missione di vita.
Rispondi