I corsi di italiano del progetto "È di Tutti" » Pozzo di Giacobbe Onlus

I corsi di italiano del progetto “È di Tutti”

Nel mese di marzo sono cominciati i corsi di italiano per stranieri organizzati dalla nostra associazione nell’ambito del progetto “È di Tutti – Emporio Diffuso: Tutoraggio Territoriale e Inclusione”.

I corsi di italiano coinvolgono al momento 26 persone provenienti da vari paesi del mondo come India, Pakistan, Tanzania, Algeria, Georgia, Cina, Albania, Marocco, Nigeria, Santo Domingo, e sono organizzati su tre livelli di conoscenza della lingua: A0, A1 e A2. Obiettivo dei corsi è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti linguistici necessari per relazionarsi con gli altri nella vita di tutti i giorni, e sapersi muovere nel contesto della comunità. In tutti i livelli dei corsi si studiano gli elementi fondamentali della lingua italiana, si fanno gli esercizi di comprensione e si prova a scrivere. Nel corso più avanzato si cerca di dare molto spazio alla conversazione proprio per far prendere ai corsisti maggiore dimestichezza con la lingua italiana e sicurezza nell’espressione orale. Inoltre i corsi sono molto orientati alla facilitazione della vita pratica: durante le lezioni si cerca di parlare dei servizi indispensabili come il medico, il supermercato, le poste, la scuola, il lavoro, ma anche di imparare ad esprimere le proprie emozioni, bisogni e sentimenti. 

I corsi sono portati avanti da 5 volontari dell’associazione, coordinati dalla nostra educatrice Arianna. E così Mariella, Anna, Enza, Rodolfo e Ornella insegnano alternandosi il martedì e il venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:00, e a loro va il nostro grande ringraziamento per lo splendido servizio che rendono alla comunità. L’integrazione delle persone straniere nel nostro Paese infatti passa anche dall’apprendimento della lingua, che è uno strumento fondamentale per orientarsi in un posto nuovo e sconosciuto. I corsi di italiano sono gratuiti, è richiesto soltanto un contributo di 5,00 euro per l’acquisto del libro di testo.

Le richieste di partecipazione sono moltissime, infatti esiste già una lista d’attesa di 22 persone che vogliono partecipare ai corsi. Per questa edizione però le classi sono già formate e le lezioni si concluderanno a breve (venerdì 7 giugno), ma riprenderanno a settembre accogliendo nuove persone.

Il progetto “È di Tutti” si pone l’obiettivo di rimuovere i principali ostacoli di base che impediscono ai beneficiari di accedere in autonomia alle opportunità offerte dal territorio, e offrire ai destinatari strumenti e conoscenze utili per emergere dalla propria condizione di disagio e migliorare così le proprie condizioni di vita, favorendo la partecipazione attiva alla vita della comunità locale. Il progetto è sostenuto da Comune di Quarrata, Pozzo di Giacobbe, Cooperativa Gemma, e Chiesa Valdese attraverso i fondi dell’Otto per Mille Valdese.

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.