Qualche settimana fa su un campo da tennis ho conosciuto Sara e Martina, due ragazze molto simpatiche e determinate. Entrambe hanno una disabilità, e sono beneficiare del progetto CORAL 2.0.
Siamo andate a giocare a tennis per provare qualcosa di nuovo e stimolante, qualcosa che ti faccia emozionare al pensiero e che ti carichi di grinta. Ed è stato proprio così! Tanta era la voglia di entrare in campo che non abbiamo neanche aspettato l’arrivo del maestro Nicola per iniziare a giocare con racchette e palline 😅. Poi, dopo un po’ di riscaldamento, abbiamo cominciato con le risposte a rete, gli slalom, e alcuni esercizi di passaggio della palla.
L’esperienza dello sport fa parte del laboratorio di empowerment individuale previsto dal progetto; è un’occasione per confrontarsi con se stessi e scoprire un pezzetto del proprio potenziale nascosto, magari vincere qualche paura, e di sicuro migliorare l’umore e l’autostima. Una volta terminato il nostro turno in campo, abbiamo anche potuto assistere a qualche scambio tra una maestra e un ragazzo che giocava in carrozzina, proprio come Martina e Sara. È stato molto bello poter vedere da vicino le emozioni che può regalare questo sport a tutti, e avere davanti agli occhi la prova che spesso la motivazione può vincere gli ostacoli.
Oltre a Sara e Martina c’erano anche Rebecca, la nostra tutor, Lorenzo, educatore di IAL Toscana, e Giancarlo, allenatore ed esperto di sport. Ho passato con loro tutta la mattina e ho filmato quello che è successo 🤩.
Grazie al Tennis Club Pistoia e al maestro Nicola per l’accoglienza, e per averci fatto ridere un sacco. A tutti gli altri diciamo “stay tuned” perché le imprese sportive di CORAL 2.0 non finiscono qui!
CORAL 2.0 è promosso dalla Società della Salute Pistoiese e finanziato con i fondi del POR FSE Toscana 2014-2020. Le attività del progetto sono realizzate sul territorio da una rete di soggetti del Terzo Settore: IAL, Arkè e Saperi Aperti (Consorzio Co&So), La Spiga di Grano e Cooperativa Gemma.
Rispondi