Cos’è la Fondazione delle comunità pistoiesi? Come nasce? Perché? Quali sono i suoi obiettivi?
Abbiamo cercato di rispondere a tutte queste domande in un video di presentazione, raccontando il percorso di idee e il desiderio di cambiamento che ha portato alla nascita di questo nuovo ente.
Passare dalle microprogettualità a basso impatto sociale ed economico a progetti di sistema che delineano nuovi scenari civili ed ecologici. Pensare e studiare nuovi strumenti, alleanze e scenari sperimentali per il territorio; sviluppare coesione sociale sui territori e promuovere un’economia di fraternità rispettosa dell’ambiente e delle persone. Sono tutti temi sui quali la neonata Fondazione delle comunità pistoiesi concentrerà le sue forze nel prossimo futuro.
Nel percorso di avvicinamento alla Fondazione di comunità (realizzato negli ultimi 3 anni grazie al progetto HERO) siamo stati accompagnati da competenze di alto livello maturate in Italia intorno a questo tema, con particolare riferimento all’esperienza e al modello della Fondazione di Comunità di Messina. Abbiamo conosciuto il suo segretario generale Gaetano Giunta, che ci ha guidati nei passi fondamentali, più di una volta siamo stati a Messina per vedere da vicino come hanno realizzato progetti e percorsi. Abbiamo trovato un partner essenziale per realizzare questo sogno nella Fondazione Caript, che ha condiviso e sostenuto fin da subito il percorso di avvicinamento alla Fondazione di comunità.
Un grazie speciale ad ATOM Production per la realizzazione del video, e agli attori Rebecca Sammartano e Leonardo Paoli per averci prestato le loro voci.
Rispondi