Finalmente è Primavera per il laboratorio di Orto Giardino » Pozzo di Giacobbe Onlus

Finalmente è Primavera per il laboratorio di Orto Giardino

Vanno avanti le attività del laboratorio di Orto Giardino che si svolgono con i minori presso la sede di Quarrata del Liceo Artistico “Petrocchi” e con gli adulti presso l’Emporio Sociale.

Si tratta di attività laboratoriali pensate per adulti e minori con disabilità finanziate dalla Società della Salute Pistoiese, e fanno parte di un più ampio progetto nato da un lavoro di co-progettazione che ha coinvolto diverse realtà del Terzo Settore attive sul territorio (Per saperne di più, visita la pagina dedicata ai laboratori sul sito della Cooperativa Gemma).

L’obiettivo delle attività dei laboratori è quello di promuovere la socialità e accrescere l’autonomia dei beneficiari, fornendo anche competenze di base che possono essere spese nel mondo del lavoro. Attraverso la realizzazione di percorsi motivazionali il più possibile personalizzati, si promuove l’accrescimento delle capacità individuali, e si sperimentano esperienze occupazionali e di orientamento al lavoro volte a potenziare l’autostima e le competenze trasversali della persona. In particolare, con i laboratori di Orto Giardino i partecipanti imparano a coltivare ortaggi e verdure con la tecnica dell’orto in cassoni. Le verdure prodotte vanno poi a rifornire l’Emporio Sociale della città, alimentando così un circolo virtuoso di sostenibilità ambientale, contrasto allo spreco alimentare, inclusione sociale e partecipazione attiva alla vita della comunità.

L’inverno è sempre un periodo un po’ difficile per questo tipo di laboratorio, ma i nostri ragazzi non si danno per vinti e sono tantissime le attività che hanno svolto in questi mesi nonostante la brutta stagione. Qualche esempio? La manutenzione dei cassoni in vista della primavera, la preparazione dei lunari e degli almanacchi, gli approfondimenti sulla semina degli ortaggi e molti lavoretti creativi. Con l’arrivo della primavera invece si moltiplicano le occasioni di attività all’aperto e si entra nel periodo più bello per questo laboratorio. E per le prossime settimane sono in programma anche delle nuove esperienze che non vediamo l’ora di raccontarvi!

Stay tuned! 🙂

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.