Custodi della storia di un territorio, delle tradizioni di famiglia, di come si viveva in un tempo che a volte ci appare più lontano di quanto non sia in realtà. I nonni sono una risorsa, una ricchezza fragile e fortissima allo stesso tempo.
In occasione della festa nazionale dei nonni del prossimo 2 ottobre 2019, anche quest’anno la Cooperativa Gemma, insieme all’Associazione Synthesis, collabora alla realizzazione della “Festa dei nonni” che si terrà al Parco Verde di Olmi domenica 29 settembre alle ore 13.00.
La festa, organizzata dalla Cooperativa “L’Orizzonte” con il patrocinio del Comune di Quarrata, consiste in un ricco pranzo da vivere insieme a tutti i nonni della nostra comunità; un evento che vuole essere occasione di incontro e di riflessione sulla condizione delle persone anziane nella nostra società, troppo spesso dimenticate, abbandonate alla solitudine, spesso considerate “un peso” perché bisognose di cure e attenzioni. Siamo convinti che una società giusta debba considerare le persone anziane una risorsa, e prendersene cura in modo adeguato attraverso servizi che puntino all‘integrazione della persona nel tessuto sociale e servizi che agevolino percorsi di socializzazione esterni alla famiglia. È quello che da anni fa la Cooperativa Gemma con “Cantastorie”, il progetto dedicato alle persone anziane che vivono nel comune di Quarrata (ne abbiamo parlato qui).
Pensiamo che in questa società così veloce ed egocentrica sia importante ogni tanto fermarsi e trovare il tempo da dedicare alle persone; tempo per un abbraccio, per un sorriso, per sedersi vicini e ascoltare una storia.
Ecco perché il 29 settembre siete tutti invitati alla Festa dei Nonni!
MENU
Antipasto Toscano
Lasagne
Arista e tacchino ripieno
Verdure al forno
Dolce e spumante
Adulti: 15 €
Bambini: 10 €
Rispondi