Facce che lasciano il segno - Stencil art allo Spazio Giovani con il laboratorio di cittadinanza » Pozzo di Giacobbe Onlus

Facce che lasciano il segno – Stencil art allo Spazio Giovani con il laboratorio di cittadinanza

Da venerdì pomeriggio all’interno dello Spazio Giovani campeggia un bellissimo murales raffigurante Pelè, realizzato dai ragazzi e dalle ragazze che frequentano il laboratorio di cittadinanza del progetto HERO. Il laboratorio di cittadinanza è un percorso che vuole portare i ragazzi a riflettere sull’impegno sociale e civile, e che trova la sua espressione attraverso la realizzazione di opere di stencil art che lasciano il segno sulle pareti di uno spazio che è il loro, e che vivono tutti i giorni.

valori positivi dello sport, come l’amicizia, lo spirito di squadra, il rispetto delle regole e dell’avversario, e la tenacia di fronte alle difficoltà, sono espressi in questo primo murales realizzato dai ragazzi che rappresenta la leggenda del calcio Pelè, esultante in braccio ad un compagno. Il calciatore, nato e cresciuto in un contesto di estrema povertà, grazie alle sue imprese sportive è divenuto negli anni il simbolo della speranza e della gioia di vivere.

«La vita è sempre generosa e offre sempre nuovi inizi. Ogni giorno che passa, iniziamo un nuovo cammino. E in questo ciclo alimentiamo sogni che non muoiono mai, a prescindere dagli ostacoli che incontriamo», si legge in un post su Instagram che il calciatore ha pubblicato prima di morire.

Questo è solo il primo dei murales dedicati ad alcuni personaggi che con il loro agire hanno lasciato nel mondo un segno positivo di cittadinanza e di impegno verso gli altri. Sono proprio i ragazzi a scegliere i soggetti attraverso riflessioni e confronti, sono loro che impostano il lavoro e decidono insieme come realizzarlo.

Il nostro grazie va all’artista pistoiese LDB, che guida il laboratorio insieme alla nostra educatrice Annarita, ai ragazzi dello Spazio Giovani e a tutti gli educatori per il bellissimo lavoro che hanno cominciato…Non vediamo l’ora di vedere anche gli altri murales!

I laboratori dello Spazio Giovani sono sostenuti grazie al progetto “HERO – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e sostenuto in cofinanziamento da Con i Bambini e Fondazione Caript.

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.