Emporio Sociale di Quarrata in due eventi dedicati alla solidarietà

L’Emporio Sociale di Quarrata protagonista in due eventi dedicati alla solidarietà

L’Emporio Sociale di Quarrata protagonista in due eventi dedicati alla solidarietà

Oggi, 21 marzo 2025, Daniele e Annarita hanno partecipato a due importanti appuntamenti dedicati alla solidarietà e all’impegno sul territorio.

La nostra partecipazione si è incentrata sul racconto dell’esperienza dell’Emporio Sociale di Quarrata, un progetto che, da anni, rappresenta un punto di riferimento per il contrasto alla povertà e la promozione di percorsi di autonomia e rigenerazione per le persone in difficoltà.

A Grosseto, la mattina, abbiamo partecipato al convegno “L’Emporio Solidale: risposta al bisogno alimentare, educazione allo spreco ed empowerment individuale”, un evento promosso dall’Associazione Grosseto Città Solidale. La nostra partecipazione a quest’evento è frutto di una bella collaborazione nata nei mesi scorsi, che si è trasformata in un’opportunità concreta di scambio e crescita comune. Abbiamo portato il nostro contributo all’interno della tavola rotonda dedicata all’emancipazione delle persone, raccontando come, attraverso i patti rigenerativi, l’Emporio di Quarrata diventa spazio di costruzione di nuove possibilità.

Un focus particolare è stato fatto sul progetto di riattivazione. L’Emporio non risponde non solo all’urgenza, ma lavora per essere un punto di riferimento sul territorio. Non è solo un punto di distribuzione di beni, ma un mezzo per restituire dignità e permettere alle persone di diventare protagoniste della propria vita, trovando risposte a bisogni più ampi, come il supporto sociale e professionale.

Il fatto che l’Emporio si trovi in un quartiere di edilizia popolare è particolarmente significativo, perché rende l’iniziativa ancora più rilevante per quelle famiglie e persone che potrebbero trovarsi ai margini, offrendo opportunità reali a persone che potrebbero non avere altre risorse.

A Pistoia, nel pomeriggio, presso il Vivaio Mati 1909, abbiamo partecipano all’iniziativa “Dialoghi nei territori – Solidarietà”, promossa da Unicoop Firenze, con l’obiettivo di valorizzare le esperienze locali che generano impatto sociale, attraverso il confronto tra realtà del territorio e momenti di approfondimento condiviso.

Durante l’evento, abbiamo ascoltato le esperienze di diverse realtà, tra cui la Fondazione di Comunità dei Quartieri Spagnoli di Napoli. Abbiamo condiviso la nostra esperienza del Pozzo di Giacobbe, evidenziando il nostro impegno nell’affrontare i bisogni delle persone e il nostro ruolo nel territorio. L’evento ha incluso anche momenti di lavoro in tavoli di discussione e riflessione sul futuro della solidarietà. È stato un’opportunità per rinforzare le reti esistenti, far conoscere la nostra realtà e approfondire la collaborazione con Unicopo, che ha già supportato l’Emporio Sociale.

Essere presenti in questi due eventi è per noi motivo di orgoglio: un segnale della forza della rete e della centralità del nostro lavoro quotidiano nei percorsi di solidarietà e innovazione sociale.

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.