Emporio delle opportunità
È iniziato un nuovo progetto che supporta l’Emporio Sociale di Quarrata. Si chiama “È DI TUTTI – Emporio Diffuso: Tutoraggio Territoriale e Inclusione”, un progetto di contrasto alla povertà, al disagio sociale e alla precarietà lavorativa.
Nei prossimi 12 mesi porteremo avanti numerose attività a sostegno delle persone che frequentano l’Emporio Sociale, con l’obiettivo di potenziare i rapporti con la comunità e rendere l’Emporio un luogo di opportunità per le persone che fanno più fatica.
Il progetto va a rafforzare i servizi di prossimità per famiglie del territorio, già offerti dall’Emporio Sociale di Quarrata, potenziando i rapporti con la comunità locale. Negli ultimi anni, complici la pandemia e la crisi economica, sempre più persone si sono avvicinate all’Emporio Sociale in cerca di sostegno e supporto. Potenziando la rete attorno all’Emporio, si vuole far sì che esso resti un punto territoriale stabile di ascolto ed erogazione di beni di prima necessità, ma diventi anche uno spazio per supportare i beneficiari a ridurre l’effetto di quei limiti che impediscono di impiegare al meglio le capacità e i beni di cui dispongono attraverso progetti di riattivazione personale, arricchendo relazioni e coesione sociale all’interno della comunità, e superando lo stigma legato alla povertà.
Oltre alle risorse messe in campo da Pozzo di Giacobbe ODV, Cooperativa Sociale Gemma e Comune di Quarrata, il progetto è sostenuto anche con il contributo dell’Otto per Mille Valdese.
Sportello Famiglie
Con questa azione di progetto si vuole andare a creare uno sportello per le persone e le famiglie del territorio che si trovano a vivere un momento di fragilità e vulnerabilità. Il servizio è rivolto non solo alle persone in carico ai Servizi Sociali del Comune, ma a tutti coloro che si trovano in condizioni di marginalità sociale.
Lo sportello funziona come punto di riferimento per accedere ad informazioni verso servizi, risorse ed opportunità offerte dal territorio, oltre che per facilitare l’utilizzo di piattaforme digitali e servizi online come l’utilizzo dello SPID, la compilazione di domande burocratiche, candidature e offerte di lavoro, la consultazione di referti e la prenotazione di visite mediche, o anche l’iscrizione scolastica per i figli.
Lo Sportello Famiglie è aperto il venerdì dalle 9.00 alle 12.00 presso l’Emporio Sociale di Quarrata.
Nel periodo estivo (luglio e agosto) il giorno di apertura è il lunedì con orario 9.00 12.00 sempre presso l’Emporio Sociale (Angolo Via S.Allende/Via O. Romero, Quarrata – PT)
Corso di italiano per stranieri
Al fine di rimuovere i principali ostacoli di base che impediscono ai beneficiari di accedere in autonomia alle opportunità descritte sopra, lo sportello realizza anche un corso di italiano L2 per i cittadini stranieri, con lo scopo di offrire ai destinatari strumenti e conoscenze utili per emergere dalla propria condizione di disagio e migliorare così le proprie condizioni di vita, favorendo la partecipazione attiva alla vita della comunità locale.
Il corso di italiano ha una durata di 6 mesi con una cadenza di 6 ore alla settimana, ed è coordinato da un nostro educatore, affiancato da alcuni volontari dell’Associazione che tengono lezione come docenti-volontari.
Oltre a tutto questo, lo sportello organizza inoltre percorsi di gruppo su varie tematiche quali: soft and digital skills, consumo consapevole, orientamento al lavoro, e tutte quelle che verranno intercettate dagli operatori nel corso del progetto.
Percorsi di accompagnamento
l’Emporio Sociale è già il luogo all’interno del quale si instaura la relazione di accompagnamento educativo con le persone in maggiore difficoltà: dopo un colloquio finalizzato alla comprensione del problema, gli educatori, insieme alla persona accolta, elaborano un progetto di riattivazione con obiettivi di crescita scanditi nel tempo e verificabili, che promuova nei destinatari lo sviluppo della consapevolezza circa le proprie competenze e risorse personali, soprattutto attraverso l’attivazione di percorsi individuali in attività di volontariato e di pubblica utilità.
Coaching di riattivazione
La metodologia utilizzata sarà il coaching di riattivazione incentrato sulla costruzione di una relazione di fiducia e dall’alleanza di lavoro tra le parti come primo passo per poter guardare a un possibile cambiamento, focalizzarsi sul problema e su cosa si vuole raggiungere, mettendo in atto un miglioramento che punta alla realizzazione personale. Tale attività si muove nella prospettiva dell’empowerment. In questo tipo di relazione la persona è considerata non in quanto portatrice di un problema da risolvere, ma come portatrice di capacità esistenti e potenzialità attivabili, utili alla risoluzione dei propri problemi.
Informazioni
Il progetto “È DI TUTTI – Emporio Diffuso: Tutoraggio Territoriale e Inclusione” ha durata 12 mesi (avvio: 1 febbraio 2024) e si inserisce tra le azioni di contrasto alla povertà, al disagio sociale e alla precarietà lavorativa.
Il progetto ha un costo complessivo pari a 95.880 euro, di cui 10.382 € resi disponibili dalla Chiesa Valdese grazie ai fondi dell’Otto per Mille Valdese.
Gli altri co-finanziatori del progetto sono: Pozzo di Giacobbe ODV, Cooperativa Sociale Gemma e Comune di Quarrata, quest’ultimo per quanto riguarda l’acquisto dei beni di prima necessità disponibili presso l’Emporio Sociale.