Si è concluso ieri il ciclo di due incontri di formazione che ha coinvolto i Comitati di gestione dei nidi d’infanzia pubblici e privati del Comune di Quarrata, le educatrici, e tutti i genitori interessati a partecipare.
Gli incontri, tenutisi online il 25 maggio e il 10 giugno, sono stati organizzati nell’ambito del SASP- Sportello di Ascolto e Sostegno Pedagogico, il servizio della Cooperativa Gemma attivato in convenzione con l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Quarrata (ne abbiamo parlato qui!).
Alla presenza della coordinatrice pedagogica comunale Francesca Ferretti e insieme alla dott.ssa Paola Guarducci, pedagogista, nei due incontri si è parlato di “Anticorpi educativi in tempi di pandemia” e del tema “Essere in con-tatto”. La parola chiave è ancora una volta resilienza: come riuscire ad accrescerla nei bambini attraverso una buona relazione educativa, nella quale il genitore si prende cura non solo dei figli ma anche di sé e dei propri bisogni, in modo da accrescere benessere e sicurezza che poi si riversano positivamente nel rapporto con i figli e accrescono la loro capacità di affrontare le difficoltà.
Gli argomenti trattati hanno lasciato spazio anche ad alcune riflessioni da parte dei genitori, che hanno condiviso il proprio vissuto di questo periodo e hanno parlato delle capacità e delle risorse messe in campo per affrontare la pandemia insieme ai figli.
Gli incontri di formazione si sono conclusi con l’invito ad usufruire dello sportello di ascolto e sostegno pedagogico, che continua la sua attività anche nel periodo di chiusura delle scuole. Il servizio di SASP, completamente gratuito, si svolge in presenza previo appuntamento presso la sede del Pozzo di Giacobbe in via Fiume, 53.
Rispondi