ARBOREO » Pozzo di Giacobbe Onlus

Arboreo

Alle radici della Comunità Educante

ARBOREO

Il momento migliore per piantare un albero è venti anni fa. Il secondo momento migliore è adesso.” – Confucio

È adesso soprattutto se si considera il valore di ogni albero in più presente in una Comunità perché studiato, voluto, piantato e fatto crescere da un lavoro costante e condiviso tra insegnanti, studenti, educatori dell’extra-scuola, istituzioni locali e genitori.

ARBOREO interviene sulla riattivazione e il rafforzamento della comunità educante dei distretti pistoiese e della Valdinievole per creare opportunità sperimentali di apprendimento e socialità per i minori, con un’attenzione particolare ai più vulnerabili.

Con ARBOREO vogliamo piantare 500 nuovi alberi come occasione di rigenerazione del territorio e delle relazioni educative. È un’azione concreta di contrasto alla povertà educativa minorile che contribuisce al processo globale di tutela del pianeta.

ARBOREO intende creare nei ragazzi partecipazione attiva nel proprio contesto di vita in una prospettiva ecologica ed ecosostenibile, attraverso contesti e laboratori di apprendimento multidisciplinari.

Gli obiettivi

In un contesto territoriale già gravato da una situazione pesante sul lato della dispersione scolastica (oltre il 28% dei minori fuoriesce dal circuito dell’istruzione prima dell’assolvimento dell’obbligo scolastico), si aggiunge l’impatto del COVID learning loss, ancora non misurabile. ARBOREO inaugura un percorso che favorisce gli apprendimenti e le relazioni su una dimensione multidisciplinare, con il coinvolgimento delle famiglie e della comunità, puntando alla creazione di opportunità didattiche ed esperienziali da svolgere all’aperto, in contesti di socialità e relazioni positive che promuovono il benessere psicofisico dei minori.

Alcune scuole del territorio, con l’aiuto di genitori, educatori ed esperti (naturalisti, designer, artisti, architetti) si costituiscono come un grande team di progettazione: ogni classe lavora in sinergia con le altre su un progetto ed obiettivi comuni.

Il sottobosco di questa “grande foresta” si arricchisce di ciò di cui hanno più bisogno i minori adesso: relazioni, contatto umano e con la natura, riappropriazione della scuola e degli spazi di vita, nuovi modi per apprendere l’italiano, la matematica, le lingue, le scienze, facendo esperienza diretta e concreta di gestione di un progetto che migliora la comunità e l’ambiente.

ARBOREO in numeri

0 Mesi di attività
0 L’investimento sul territorio
0 Nuovi alberi da piantare
0 Realtà coinvolte nel progetto come partner o sostenitori
0 Ore di attività e laboratori multidisciplinari
0 Classi coinvolte

Le attività

Incontri nelle classi

Educatori ed esperti di natura e ambiente incontrano i ragazzi in classe per comprendere l’importanza della natura e delle piante per la vita sul nostro pianeta, e iniziare il lavoro di individuazione delle aree verdi del territorio da riqualificare attraverso la messa a dimora di nuovi alberi.

Laboratori

Laboratori extrascolastici pomeridiani di approfondimento sui temi dell’ambiente interpretati secondo diversi linguaggi della nostra cultura: arte, musica, comunicazione.

logo progetto Arboreo

Messa a dimora delle piante

Laboratori di outdoor education che coinvolgeranno i gruppi classe e tutta la comunità. Guidati dall’esperto naturalista, i ragazzi saranno parte attiva nella messa a dimora degli alberi nelle aree verdi individuate durante la progettazione.

NEWS DA ARBOREO

Per seguire passo passo le attività messe in campo da ARBOREO
leggi gli articoli del nostro blog dedicati al progetto

Visita il sito dedicato al progetto Arboreo!

I partner