IDE@ZIONI: la call di I.U.TU. SPACE per i ragazzi dai 10 ai 17 anni

IDE@ZIONI: Spazi di progettazione partecipata e protagonismo dei minori” è una delle azioni del progetto “IUTUSPACE – In Un Tutto: Spazi di Comunità Educante”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Nello specifico l’azione “IDE@ZIONI” è sostenuta grazie al contributo economico di Fondazione Caript, e coinvolge tre realtà facenti parte della partnership di IUTUSPACE quali Cooperativa Sociale Gemma, Comunità Solidale Lamporecchio e Cooperativa Intrecci.

IDE@ZIONI si propone di realizzare percorsi di progettazione partecipata promuovendo il protagonismo dei minori attraverso una call for ideas rivolta ai giovani del territorio.

La call for ideas

La call for ideas di IDE@ZIONI è rivolta a tutti i ragazzi e ragazze fra i 10 e i 17 anni residenti nella provincia di Pistoia che vogliano mettersi in gioco nella realizzazione di un progetto della durata di 12 mesi su uno dei tre territori coinvolti (Quarrata, San Marcello e Lamporecchio).  Possono partecipare alla call gruppi formati da un massimo di 10 tra ragazzi e ragazze.

I progetti devono avere come finalità il contrasto alla povertà educativa, l’accrescimento delle capacità individuali, la rigenerazione di spazi urbani o la salvaguardia dell’ambiente. Saranno selezionati fino a 5 progetti fra quelli presentati e ciascuno di essi sarà finanziato con un budget massimo di 4000,00 euro.

Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 15 Dicembre 2024 all’indirizzo e-mail iutuspace@pozzodigiacobbe.com.

Gli esiti della selezione saranno comunicati entro il 20 gennaio 2025 via e-mail e pubblicati su questa pagina.

I finanziatori

IUTUSPACE è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto mette in campo risorse economiche pari a 675.000,00 euro in 4 anni, di cui 450.000,00 garantiti dall’impresa sociale Con i Bambini e 225.000,00 in cofinanziamento tra Fondazione Caript (125.000,00) e Comune di Quarrata (100.000,00).

IUTUSPACE è stato selezionato nell’avviso “Spazi Aggregativi di Prossimità” promosso dall’impresa sociale Con i Bambini.

Comune di Quarrata

I territori coinvolti

Comune di Lamporecchio

Comune di San Marcello-Piteglio

I Partner

le realtà coinvolte nel progetto

IUTUSPACE è un progetto corale che coinvolge 20 realtà diverse tra loro. Comuni, scuole, imprese private, enti del Terzo Settore lavorano insieme per promuovere nuova vivacità negli spazi aggregativi di comunità dei territori coinvolti. Capofila del progetto è l’associazione di volontariato Pozzo di Giacobbe ODV.