Una delle tante attività realizzate nell’ambito del progetto “Welcome – Scuola Aperta” è il laboratorio di fotografia che si sta svolgendo in due diversi moduli.
Il primo riguarda i bimbi che frequentano le scuole primarie dell’ICS “Bonaccorso da Montemagno”, e il secondo è quello dedicato agli studenti un po’ più grandi che frequentano la scuola media del comprensivo “Mario Nannini”.
I più piccoli hanno iniziato lo scorso marzo con lezioni su alcuni concetti base della fotografia, spiegati in modo molto semplice e giocoso; i bambini hanno conosciuto la fotocamera imparando come si usa e come si imposta in base alle luce che si ha a disposizione al momento dello scatto. Attraverso prove pratiche dirette, i bimbi hanno potuto vedere come funzionano anche i tempi di scatto e l’apertura del diaframma.
I più grandicelli invece hanno approfondito il tema del triangolo dell’esposizione, alcune tecniche di fotografia, e la composizione fotografica. Durante le lezioni sono stati anche fatti cenni ai vari tipi di fotocamere, esplorando somiglianze e differenze tra i modelli.
Gli incontri sono tenuti dall’educatore Daniele Bellini e hanno coinvolto in totale circa 20 studenti tra bambini e ragazzi.
Il mondo in cui viviamo oggi è sicuramente il mondo delle immagini, e i più piccoli lo sanno bene; il laboratorio di fotografia offre ai bambini e ai ragazzi la possibilità di scoprire qualcosa in più su questo mondo, da un punto di vista diverso dallo smartphone, e di avvicinarsi e magari appassionarsi a quella che è una vera e propria arte.
Il progetto “Welcome – Scuola Aperta” si propone infatti di costruire una scuola che diventa spazio di vita e di esperienze, soprattutto attraverso laboratori pomeridiani che sviluppano nei ragazzi life skills e competenze trasversali per rafforzare la loro capacità di sviluppare relazioni significative nel proprio contesto di vita.
Rispondi