Sono ormai passati più di dieci anni dal primo esperimento di Scuola Aperta che abbiamo condotto sul territorio di Quarrata, insieme al Comune e ai due istituti comprensivi della città. In tutti questi anni sono cambiate molte cose, ma non la convinzione che una scuola aperta sia un presidio importante per contrastare la povertà educativa e un grande laboratorio di opportunità ed esperienze per i nostri ragazzi.
Il progetto Welcome – Scuola Aperta oggi va avanti presso gli istituti comprensivi “Mario Nannini” e “Bonaccorso da Montemagno” a Quarrata, e coinvolge circa 800 studenti, dalle primarie alle medie.
La scommessa importante è quella di consolidare e sviluppare una Scuola di Comunità, con la reciproca positiva contaminazione di saperi che provengono da luoghi diversi tra loro: il volontariato organizzato, la cooperazione sociale, l’istituzione scolastica, la pubblica amministrazione, la famiglia, con il riconoscimento di quest’ultima come il perno attorno al quale ruota l’attenzione e la cura verso i più piccoli.
Arricchire le capacità di intessere e riattivare relazioni di comunità significa rafforzare il rapporto con il territorio ed aprirsi ad esso, con lo scopo non solo di socializzare le esperienze ma di interagire con la comunità ed essere un suo punto di riferimento per aiutarla a diventare Comunità Educante.
L’idea di fondo è quella di contrastare l’insuccesso e la dispersione scolastica ricostruendo opportunità (dentro e fuori la scuola) e ripensando i programmi didattici in funzione di chi ha più difficoltà. Si tratta di aggredire in modo coordinato e multidimensionale i fattori di povertà educativa minorile, condividendo ed affinando strumenti, approcci e professionalità che provengono da esperienze diverse.
Welcome Scuola Aperta offre ai ragazzi una scuola che diventa spazio di vita e di esperienze, soprattutto attraverso laboratori pomeridiani che sviluppano nei ragazzi life skills e competenze trasversali per rafforzare la loro capacità di sviluppare relazioni significative nel proprio contesto di vita.
Ma cosa succede ogni giorno con welcome scuola aperta?
La scuola rimane aperta ogni pomeriggio dopo le lezioni, dalle 14.00 fino alle 18.30 e ospita numerosissime cose da fare.
Proviamo a descrivere tutte le attività del progetto Welcome – Scuola Aperta che si tengono nei due istituti comprensivi di Quarrata Mario Nannini e Bonaccorso da Montemagno per l’anno scolastico 2023/2024.
- Recupero scolastico
- Coaching individuale
- Servizio civile scolastico
- Peer education
- Cooperativa scolastica
- Laboratori ICS Mario Nannini
- Laboratori ICS Bonaccorso da Montemagno
Recupero Scolastico
ICS Bonaccorso da Montemagno e ICS Mario Nannini
È un’attività dedicata al supporto scolastico di minori già in carico ai Servizi Sociali del territorio, che presentano difficoltà d’apprendimento legate a situazioni di marginalità sociale. Vengono offerte opportunità di sostegno, rivolte a studenti della scuola primaria o secondaria, con la possibilità di attuare programmi di recupero individualizzati concordati con gli insegnanti.
Nel caso specifico dell’I.C.S. Nannini, sarà previsto un focus particolare sulle competenze di Italiano, Matematica e Lingue straniere. L’attività permette a tutti gli studenti la frequenza a momenti di approfondimento, ricerca e costruzione di modalità di apprendimento alternative
Coaching individuale
ICS Bonaccorso da Montemagno
Ci sono situazioni in cui la motivazione scolastica cala, momenti nei quali tutto sembra difficile e gli ostacoli insormontabili, momenti in cui gli studenti si possono sentire soli. La figura del Coach vuole essere un supporto che, in affiancamento uno ad uno, aiuta lo studente a ritrovare quella luce che contraddistingue da sempre lo sguardo dei giovani, a riprendere in mano le redini del percorso scolastico e a raggiungere quegli obiettivi che per un momento erano diventati confusi. Colloqui individuali settimanali in orario scolastico tra educatore e studente.
Servizio civile scolastico
ICS Bonaccorso da Montemagno – scuola media
Ogni studente impiega parte del proprio tempo in servizi che vadano a beneficio della scuola o della comunità. Sono previste 6 ore per ogni anno scolastico.
Se vuoi conoscere qualche storia di servizio civile scolastico, segui questo link!
Peer education
ICS Bonaccorso da Montemagno – scuola media
Letteralmente educazione tra pari: alcuni alunni delle classi seconde e terze vengono formati per svolgere il ruolo di tutor e aiutare i compagni che hanno difficoltà scolastiche in materie specifiche. Questo tipo di approccio educativo punta a fare dei ragazzi i soggetti attivi della propria formazione, ed è un valido strumento per rafforzare le competenze cognitive e relazionali tra i ragazzi e promuovere l’aiuto reciproco. Le attività di Peer Education si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30.
Cooperativa Scolastica
ICS Bonaccorso da Montemagno – scuola media
La diffusione degli ideali, delle pratiche e dei valori del mondo cooperativo sposano in pieno la finalità del progetto di realizzare proposte credibili ed attuali per ricostruire il capitale sociale della comunità, fatto di rapporti di fiducia, collaborazione, significatività delle relazioni e qualità dei rapporti civili ed economici tra le componenti del territorio.
Attività di supporto della cooperativa scolastica This is Us attiva nell’istituto da diversi anni.
Laboratori – Nannini
Per i bambini e le bambine della scuola primaria:
- Teatro
- Creatività e Manualità
- Informatica (classi IV e V)
- Inglese
- Robotica
Tutti i pomeriggi dalle 16.10 alle 18.15 presso le scuole primarie di Vignole, Valenzatico e Catena
Per i ragazzi e le ragazze della scuola media:
- Teatro
- Manualità e Creatività
- Giornalismo
- Fotografia
- Metodo di studio
Tutti i pomeriggi dalle 14.00 alle 16.00 nei mesi di gennaio, aprile, maggio e giugno presso la scuola media Nannini
Laboratori Bonaccorso da Montemagno
Per i bambini e le bambine della scuola primaria:
- Informatica
- Fotografia
- Lettura e scrittura creativa
- Creatività e Arte
Previste da progetto ogni sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 presso la scuola media “Dante Alighieri”, ma al momento sospese a causa delle conseguenze dell’alluvione.
Per i ragazzi e le ragazze della scuola media:
Attività di arricchimento e socializzazione strutturate in laboratori specifici a carattere culturale, espressivo, sportivo tra cui:
- LUNEDì: La storia siamo noi – laboratorio di attualità con lettura del giornale e commento dei fatti di cronaca.
- MARTEDì: St-Orto – laboratorio per l’organizzazione di un orto verticale
- MERCOLEDì: Sport – giochiamo insieme per sfogare le energie!
- GIOVEDì: Laboratorio di educazione alla cittadinanza
- VENERDì: Laboratorio di giochi in scatola
Dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.00
Rispondi