Una delle novità di quest’anno allo Spazio Giovani è stato il laboratorio di STOMP. STOMP, come il suono di un tamburo occasionale, magari fatto con un secchio rovesciato o un bidone di vernice vuoto. Da novembre 2022 a giugno 2023, ogni martedì pomeriggio, il nostro esperto Gennaro Scarpato ha guidato un gruppo di ragazzi alla scoperta delle percussioni e della ritmica, in un viaggio fatto di vibrazioni, emozioni e musica.
Durante il laboratorio i ragazzi hanno provato a costruire percussioni con materiale di recupero, ma hanno anche avuto l’opportunità di provare a suonare strumenti reali come batteria, handpan, scacciapensieri, tamburelli e bonghi.
Durante il corso i ragazzi hanno costruito un fantastico bastone della pioggia, hanno studiato i rudimenti della ritmica e della notazione musicale, hanno suonato insieme strumenti diversi, offrendo ognuno il proprio contributo come succede in un’orchestra, dove ogni elemento è indispensabile per ottenere il risultato finale. Quello di STOMP è stato un bellissimo laboratorio che ha aiutato i ragazzi ad aprirsi e a vibrare insieme, lasciandosi trasportare dal ritmo e dalle energie positive che solo la musica riesce a generare. Generare simpatia. Come ha detto una volta Gennaro durante una lezione, simpatia è anche un termine tecnico musicale che indica quando due corpi elastici riescono a vibrare insieme.
Grazie davvero al bravissimo Gennaro Scarpato per aver condiviso con i nostri ragazzi questo pezzetto di strada; siamo sicuri che lo scintillio della musica abbia lasciato il segno in ognuno di loro!
Il laboratorio di STOMP è stato realizzato nell’ambito di “HERO – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità” un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e sostenuto in cofinanziamento da Con i Bambini e Fondazione Caript.
Rispondi