Tra me e te il mediterraneo » Pozzo di Giacobbe Onlus

Tra me e te il mediterraneo

“Tu sogni l’America io l’Italia. Tra me e te il Mediterraneo” 🌊
Il nuovo murales dello Spazio Giovani dedicato alla musica tocca il tema dell’immigrazione attraverso le parole del rapper Ghali.
Parlando di musica con i ragazzi abbiamo ragionato sul fatto che forse la sua bellezza risiede proprio nella libertà di interpretazione. Ognuno vive la musica a modo suo, e vive le emozioni che suscita secondo le proprie sensibilità. Le immagini che la musica riesce a creare riguardano mondi profondi, che possono essere personalissimi, e allo stesso tempo raccontare una contemporaneità che accomuna molte persone.
Dalla cassa portatile raffigurata nel murales escono onde sonore che sono però anche onde del mare, simbolo di rinascita e speranza, ma anche di pericolo e instabilità.
Il dramma dei migranti in queste poche righe scritte in arabo e in italiano. Ma anche le vicissitudini personali di tutti quelle persone che per qualche motivo si sentono in balia delle onde.
Metafora e vita reale; che bella la musica che sa essere astrazione e concretezza insieme.
Questo è il terzo murales realizzato allo Spazio Giovani grazie al laboratorio di cittadinanza del progetto HERO, portato avanti con l’aiuto dell’artista pistoiese LDB (ne abbiamo parlato qui).

I laboratori dello Spazio Giovani sono sostenuti grazie al progetto “HERO – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e sostenuto in cofinanziamento da Con i Bambini e Fondazione Caript.

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.