Con il film d’animazione “Pets” si è conclusa oggi l’attività del film-merenda organizzata anche quest’anno dagli studenti della cooperativa scolastica This is Us.
Il film-merenda è un’attività che va avanti ormai da diversi anni e che coinvolge i bambini delle scuole primarie e infanzia dell’istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno, più precisamente le classi prime e seconde della primaria e l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Ogni martedì e giovedì nel primo pomeriggio, i bambini accompagnati dalle maestre si recano alla scuola media “Dante Alighieri”, dove i ragazzi più grandi li aspettano in aula magna per vedere un film insieme. Dopo la visione c’è per tutti una merenda, sempre organizzata dai ragazzi della cooperativa. Il film-merenda rientra a pieno titolo tra le attività del servizio civile scolastico; i ragazzi più grandi, infatti, finito l’impegno con le lezioni, dedicano del tempo di qualità ai loro piccoli compagni, cercando di prendersi cura di loro e di dare il buon esempio. I ragazzi sono sempre contenti di accogliere i bambini a scuola; si sentono responsabilizzati e danno prova di maturità, mentre i più piccoli vivono un momento speciale e di condivisione con i più grandi.
I film da vedere vengono concordati tra i ragazzi della cooperativa e le maestre, ascoltando anche le richieste che vengono dai bambini. 🙂
L’attività del film-merenda è coordinata dalle professoresse Acomanni e Gianquitto che seguono tutte le attività della cooperativa scolastica.
Per quest’anno finisce qui l’avventura del film-merenda, ma la cooperativa This is Us è già pronta per la prossima impresa: l’organizzazione del ballo di fine anno!
Se vuoi saperne di più, leggi gli altri articoli del blog sull’esperienza della cooperativa simulata a scuola, o guarda l’intervista doppia tra il preside Gaggioli e lo studente Orlando per scoprire cos’è il servizio civile scolastico!
Le attività del servizio civile scolastico oggi sono sostenute grazie al progetto “HERO – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e sostenuto in cofinanziamento da Con i Bambini e Fondazione Caript.
Rispondi