Alberto: ha lavorato alla struttura informatica dei siti di Pozzo e Gemma per renderli accessibili alle persone non vedenti come lui;
Lorenzo: ex volontario dell’Emporio Sociale e del servizio civile presso il Pozzo, ha lavorato al supermercato Conad City di Quarrata arrivando al massimo dei rinnovi possibili.
Marco: dopo il suo tirocinio a Manusa è stato assunto per 12 mesi grazie a una Borsa Lavoro della Fondazione Caript.
Queste sono solo 3 delle molte persone che hanno preso parte alle attività di CORAL 2.0 (Corresponsabilità al Lavoro), il progetto promosso dalla Società della Salute Pistoiese volto a favorire l’accompagnamento al lavoro e l’inclusione sociale di persone con disabilità e soggetti vulnerabili.
Le attività di CORAL 2.0, concluse lo scorso 31 dicembre, sono state portate avanti per tutta la durata del progetto da una rete di soggetti del terzo settore quali IAL Toscana, Cooperativa Intrecci, Saperi e Lavoro (Consorzio Co&So), La Spiga di Grano e Cooperativa Gemma, affiancati da altre realtà quali cooperativa Arca, Gruppo Incontro, Manusa Cooperativa Sociale, Pozzo di Giacobbe, Cooperativa Integra e PIN Polo Universitario di Prato.
Per quanto riguarda le azioni gestite dalla cooperativa Gemma, hanno preso parte alle attività di CORAL circa 25 persone segnalate dai servizi sociali e inserite nei percorsi individuali di attivazione personale costruiti insieme al team multidisciplinare composto da assistenti sociali, orientatori, educatori, e tutor. Ben 16 persone hanno svolto tirocini retribuiti aziendali in molte aziende del territorio (come Alberto e Paola! – ne abbiamo parlato qui), mentre altre 9 persone hanno partecipato al laboratorio di Empowerment Individuale condotto da IAL Toscana e Cooperativa Gemma (vi ricordate di Sara e Martina?). Rimanendo nell’ambito dei laboratori per il potenziamento delle life skills, sono stati svolte anche altre attività tra cui vivaismo con la Spiga di Grano, digital soft skills con Saperi e Lavoro, e attività socio-educative come quelle di cucina con Manusa e il laboratorio artistico con Cooperativa Arca.
In questo percorso abbiamo conosciuto le storie di molte persone, e abbiamo imparato insieme a bilanciare fragilità e punti di forza; abbiamo fatto esperienze divertenti e raccolto nuove sfide per raggiungere l’autonomia, personale e lavorativa. L’esperienza di CORAL 2.0 è stata importante per noi e ci auguriamo possa essere stata d’aiuto anche a tutti i beneficiari che si sono dati da fare nelle diverse realtà coinvolte. Oltre a loro per l’impegno e il coraggio dimostrato, vogliamo ringraziare anche tutte le persone che in questi mesi hanno lavorato al progetto, davanti e dietro le quinte. Grazie ai nostri tutor: Francesca, Airan, Ilaria, e grazie ai coach di laboratorio: Rebecca, Francesca, Ilaria, Andrea, Airan, insieme agli educatori di IAL Toscana e agli esperti esterni Alessandro Pecini (teatro), Rita Gualtierotti (scrittura creativa), Giancarlo Baronti (sport).
CORAL 2.0 è stata un’avventura complessa ma piena di soddisfazioni, e speriamo davvero che sia stato un percorso importante di crescita personale per i beneficiari, e anche un’occasione concreta per fare qualche passo nel mondo del lavoro.
Rispondi