Missione compiuta! Sabato scorso abbiamo piantato 50 nuovi alberi in poco più di due ore presso l’area verde pubblica del Mollungo, a Quarrata.
Tutto questo è stato possibile grazie alla mobilitazione di oltre 40 persone tra bambini, studenti, famiglie, docenti, educatori e volontari; una bellissima fetta di comunità che si è fatta educante e ha condiviso un pomeriggio di impegno a favore di un bene pubblico, rendendolo più verde e più bello. Fondamentale è stato anche il coinvolgimento della VAB di Quarrata che ha provveduto ad annaffiare le piante messe a dimora, e che assicurerà l’acqua necessaria per tutta l’estate. Durante la giornata è stato anche possibile stampare le magliette del progetto attraverso la tecnica della serigrafia; i loghi stampati sulle t-shirt sono quelli disegnati dai ragazzi in classe durante gli incontri di Arboreo. L’appuntamento di sabato è stato infatti anche l’evento conclusivo del progetto per questo anno scolastico, prima della pausa estiva. Alla giornata-evento hanno partecipato con grande entusiasmo gli studenti delle scuole “Nannini” e “Bonaccorso da Montemagno” di Quarrata insieme alle loro famiglie.
Iniziative come queste manifestano appieno il senso del Arboreo, che è quello di coinvolgere, attraverso il contatto con la natura, non solo gli studenti ma tutta la comunità in un processo di rigenerazione urbana e del territorio, ma anche e soprattutto delle relazioni umane e sociali, e di attenzione verso chi fa più fatica.
Nel mese di settembre sono previste altre giornate-evento di questo tipo per continuare a piantare alberi e contribuire al miglioramento delle aree verdi della città.
Siamo particolarmente contenti dell’evento di sabato per l’ottima risposta delle persone; è stato molto bello vedere nonni e nipoti lavorare insieme la terra, e intere famiglie riunite nel verde a trascorrere un pomeriggio insieme piantando alberi. Quindi GRAZIE davvero a tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa! Non è vero che “tanto non cambia niente”…se vogliamo, possiamo fare moltissimo per cambiare il mondo che ci sta intorno! #effettoarboreo
Il progetto Arboreo è promosso dall’associazione temporanea di scopo composta da Pozzo di Giacobbe, Cooperativa Gemma e Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno, ed è realizzato grazie al contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei ministri.
Per saperne di più su Arboreo visita la pagina dedicata al progetto sul sito della Cooperativa Gemma o il direttamente il sito arboreo.info
Rispondi