La settimana scorsa si è concluso anche il laboratorio di riciclo creativo del progetto HERO che in questi mesi ha coinvolto 13 ragazzi con disabilità che frequentano il Liceo Artistico Petrocchi a Quarrata.
Tra le molte attività che il gruppo ha portato avanti durante tutto l’anno scolastico, molto interessante è stata la collaborazione con il B.House Coffee Experience (che abbiamo raccontato qui). Per l’ultimo giorno del laboratorio, i ragazzi sono tornati in visita al B.House e hanno presentato i loro prototipi di packaging in juta che potrebbero essere utilizzati dall’azienda nell’ambito della vendita del caffè.
Una delle ragazze, Noemi, ha presentato il suo lavoro raccontando il percorso fatto per arrivare al risultato finale, e ha ringraziando il B.House per averle dato la possibilità di sperimentare qualcosa di nuovo ed approcciarsi al mondo esterno alla scuola potendo proporre il proprio operato ad un’azienda. Le parole di Noemi ci hanno dato molta soddisfazione perché hanno espresso chiaramente il significato profondo di questa esperienza. Creare opportunità di scoperta di sé e di confronto con gli altri, per tutti i ragazzi, soprattutto quelli che fanno più fatica.
Non è mai facile portare avanti laboratori come questo, ma l’auspicio per il futuro è quello di creare condizioni che offrano in maniera costante spazi sperimentali di scambio tra mondo della scuola e mondo del lavoro, e dare vita a buone pratiche che aiutino tutti gli studenti a costruire il proprio futuro. Alla fine di questo percorso ringraziamo tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al laboratorio, gli insegnanti, le aziende coinvolte, e gli educatori che lo hanno reso possibile, e ci diamo appuntamento al prossimo anno con il laboratorio di riciclo creativo!
Le attività del laboratorio di cucito dedicati ai ragazzi con disabilità del Liceo Artistico Petrocchi di Quarrata sono realizzati nell’ambito di HERO.
“HERO – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ed è cofinanziato da Con i Bambini e Fondazione Caript.
Rispondi