C’era una volta in un paesino di campagna…un laboratorio di teatro!
Nelle ultime settimane a Fognano, nell’ambito delle attività della Scuola Aperta, ha preso vita un laboratorio di teatro incentrato sul tema della fiaba.
Attraverso giochi ed esercizi di propedeutica teatrale, i bambini hanno riscoperto alcune antiche fiabe del nostro territorio, quelle di Petruzzo e di Buchettino.
Il laboratorio è guidato da Alessia e Martina dell’associazione Amnio Teatro di Agliana e coinvolge circa 25 bambini dalla prima alla quinta elementare. Ogni venerdì pomeriggio, durante gli incontri, si studiano la parti e ci si mette alla prova nella recitazione 😊
Con questa attività la Pro Loco Fognano ha partecipato anche alla manifestazione indetta dal comune di Montale dal titolo “Montale, paese della fiaba” che si è svolta il 7 e 8 aprile presso Villa Smilea; una due giorni di approfondimento sul tema della fiaba in cui anche scuole e associazioni del territorio hanno presentato degli elaborati frutto del lavoro svolto con bambini e studenti.
Per l’occasione i nostri bambini di Fognano hanno realizzato questo video!
E non è finita qui! Il laboratorio continua ancora per alcune settimane, e si concluderà con una piccola rappresentazione teatrale cui non vediamo l’ora di assistere!
L’attività del laboratorio è portata avanti da Pro Loco Fognano e Associazione Amnio Teatro, entrambi soggetti partner di H.E.R.O.
“H.E.R.O. – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Con i Bambini e Fondazione Caript.
Rispondi