C’è una stanza nel circolo Arci della piccola località di Cerbaia, a Lamporecchio. Ogni settimana quella stanza si trasforma in palcoscenico, e accoglie una decina di giovani che vogliono fare teatro.
Nell’ambito dell’HUB educativo di Lamporecchio, ha preso il via il corso biennale, gratuito, di teatro, affidato agli insegnanti delle associazioni locali “SassiSparsi”, “OrzoLuna” e “Laboratorio Elementi”.
Immaginando che la creatività, come la salute e l’istruzione, sia un diritto fondamentale dell’essere umano, l’intento di questa attività è generare occasioni di espressione e condivisione dei vissuti attraverso l’Arte. L’obiettivo è quello di allargare le reti relazionali tra gli adolescenti attraverso una crescita sia personale che collettiva in termini di esperienza sensibile, anche per iniziare a superare gli ostacoli alle relazioni posti dalla pandemia e che i giovani hanno subito moltissimo negli ultimi due anni.
Il tema scelto per questo corso è quello dell’eroe, prendendo spunto anche dal titolo del progetto in cui l’attività è inserita (HERO, appunto). L’eroe inteso come figura che contribuisce al miglioramento della vita degli altri grazie ad azioni esemplari svolte anche contro il proprio immediato interesse, ma anche l’eroe quotidiano, resiliente, che non si arrende di fronte alle piccole e grandi difficoltà della vita. E ci sarà spazio per indagare anche la figura dell’anti-eroe, impersonificazione di soggettività complicate e controverse che arricchiscono il concetto di umanità e fanno riflettere sulla complessità delle emozioni.
Durante gli incontri i ragazzi impareranno a liberare le capacità espressive e a manifestare la propria interiorità attraverso il lavoro sull’ascolto, sugli strumenti di comunicazione quali il suono e la voce, sulla personalità e la performance.
Il corso prevede incontri settimanali di due ore e la realizzazione di un evento finale di presentazione del lavoro svolto.
Non vediamo l’ora di vedere sul palco i nostri eroi!
Rispondi