Nell’ambito del progetto “S.A.L.I. – Servizi per l’Autonomia, il Lavoro e l’Inclusione” è iniziato pochi giorni fa il laboratorio di orientamento e ricerca attiva del lavoro guidato dalla dott.ssa Diletta Berrino.
S.A.L.I. è un progetto promosso dalla Società della Salute Pistoiese, finanziato attraverso i fondi del PON Inclusione – Avviso 3/2016, che prevede una serie di misure di contrasto alla povertà volte a favorire l’integrazione, nonché i progetti di riattivazione e di inclusione sociale per le persone beneficiarie del reddito di cittadinanza.
L’obiettivo di questa attività specifica è quello di aiutare i beneficiari del progetto a rimettersi in gioco e organizzarsi al meglio nella ricerca di un lavoro.
Il laboratorio si articola in quattro incontri frontali in cui vengono discusse le modalità con cui avviene l’organizzazione della ricerca di un impiego, partendo innanzi tutto da un bilancio delle proprie competenze professionali e trasversali, e passando poi all’aiuto nella stesura del curriculum. Durante gli incontri si discute insieme cercando di capire come avviene il processo di selezione del personale e quali possono essere le criticità e le variabili che possono presentarsi, in modo da far emergere spunti di riflessione tra i partecipanti e stimolare una risposta positiva e proattiva che favorisca l’autonomia nell’impegnativo percorso della ricerca di un impiego.
Rispondi