In queste ultime settimane i muri della scuola media “Dante Alighieri” di Quarrata si stanno trasformando. Guidati dall’artista Fargo, i ragazzi stanno realizzando alcuni murales a tema dantesco: il cielo della Luna che Dante visita salendo in Paradiso e la montagna del Purgatorio. Il percorso di riqualificazione estetica “La Selva di Dante” prevede appunto il miglioramento di alcune aree della scuola attraverso un intervento artistico di wall painting a tema, in cui i ragazzi possono riflettere sul significato della rappresentazione artistica e cimentarsi direttamente nella realizzazione dell’opera. L’iniziativa rientra tra le attività che la scuola mette in atto per celebrare Dante Alighieri nell’anno del 700° anniversario della sua morte (ne abbiamo parlato qui), ed è realizzata nell’ambito del progetto HERO.
Questa attività si intreccia anche con il progetto WelComE, creando ulteriore scambio e sinergia nella vita della scuola e della comunità; anche i ragazzi del Servizio Civile Scolastico infatti, durante le ore di servizio previste dal progetto, si impegnano a dare vita alle pareti della scuola attraverso il linguaggio metaforico del colore e del disegno, a piccoli gruppi e con le dovute misure di sicurezza.
Dicono dalla scuola: “Per i ragazzi si tratta di un’esperienza significativa sia per la gioia di dipingere, sia per la riflessione sui temi danteschi. Vorremmo invitarvi tutti a visitare l’opera quando sarà finita e raccontarvi come è stata creata e quali sono i suoi significati. Purtroppo per adesso – con le restrizioni Covid – non è possibile ma, in attesa di poter celebrare Dante insieme, vi facciamo vedere i ragazzi all’opera grazie ai video in timelapse che Fargo realizza come documentazione del suo eccezionale lavoro”.
Ecco dunque il video dei ragazzi all’opera. Non vediamo l’ora di vederla dal vivo, completa anche della rappresentazione dell’Inferno che è in via di realizzazione.
Rispondi