Sarà domani pomeriggio il primo (nuovo) appuntamento con la Palestra delle Emozioni, una delle attività legate al progetto WelComE per il contrasto alla povertà educativa minorile.
La Palestra delle Emozioni è un ciclo di incontri rivolto a genitori, insegnanti e studenti della scuola media pensato per rafforzare gli attori educativi sotto l’aspetto delle risonanze emotive e del benessere relazionale.
Le emozioni stanno assumendo un ruolo sempre più centrale anche nell’offerta formativa della scuola. Nella realtà attuale, con speciale riferimento al presente momento storico, affiancare i ragazzi nell’esplorazione dei propri vissuti emozionali e relazionali a scuola può costruire un’importante risorsa da valorizzare.
Il percorso, iniziato anche lo scorso anno e poi sospeso a causa della pandemia, torna in modalità diverse per docenti, genitori e ragazzi della scuola media Dante Alighieri (ICS Bonaccorso da Montemagno), con l’obiettivo di affrontare insieme alla psicologa Maria Giulia Taddei anche il vissuto emozionale di questo ultimo anno segnato dall’esperienza Covid19.
Tutto è pronto! Si comincia domani pomeriggio a partire dalle 15.00 con due incontri introduttivi di presentazione, uno dedicato ai docenti e uno ai genitori, entrambi organizzati online sulla piattaforma Meet. Nelle prossime settimane seguiranno gli incontri con i ragazzi, che si terranno a scuola in presenza; ogni classe avrà a disposizione due incontri di due ore ciascuno per approfondire insieme alla dottoressa i propri vissuti e intraprendere un viaggio alla scoperta del complicato mondo delle emozioni.
Rispondi