Quest’anno purtroppo non abbiamo potuto trascorre molto tempo insieme ai nonni di Cantastorie a causa della pandemia.
Abbiamo dovuto sospendere i momenti di convivialità che tanto ci piacevano, ma non per questo abbiamo smesso di essere vicini! A Natale, quest’anno, consegniamo una lettera di auguri a ciascuno di loro, direttamente nella cassetta della posta grazie al nostro speciale postino. Un gesto semplice che vuole esprimere vicinanza, che dice “noi ci siamo!”, e che augura a tutti i nostri cari nonni un sereno Natale. 😊
Cantastorie è il centro di socializzazione territoriale per la terza età della cooperativa Gemma in cui i nonni svolgono attività ricreative e di socializzazione e poi, solitamente, condividono il momento del pranzo; quest’anno, come è ovvio, le attività di Cantastorie hanno sofferto particolarmente poiché non è stato possibile riorganizzarle se non per un brevissimo periodo di tempo a fine estate, quando la curva dei contagi era bassa e stabile.
Le attività dedicate ai nonni si realizzano nell’ambito del progetto “Giovani da più tempo” del Comune di Quarrata, un intervento portato avanti ormai da anni insieme alla cooperativa Gemma e altre realtà del Terzo Settore del nostro territorio. Le attività del progetto hanno lo scopo di integrare la persona anziana nel tessuto sociale e favorire un percorso di autonomia e socializzazione.
Rispondi